Scrittura Creativa

Il laboratorio di scrittura narrativa, affidato al professor Enio Sartori, articolato in dieci incontri, si è svolto nelle aule di Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari (DISSL) dell’Università degli Studi di Padova e ha visto la partecipazione di un gruppo eterogeneo composto da persone di diverso genere, età, origine e percorso di vita, una parte delle quali provenienti anche dalla precedente esperienza della Human Library. L’esito finale è stato la messa a punto di quattordici narrazioni che, pur prendendo spunto dalle rispettive autobiografie, si caratterizzano per un’eterogeneità di tematiche, stili e lunghezze.

Prodotti

Spaesamenti

Spaesamenti è un’antologia di racconti, frutto del laboratorio di scrittura narrativa “Passeggiando nei boschi narrativi” tenuto nel 2017 dallo scrittore Enio Sartori presso il dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova. Il volume raccoglie i racconti autobiografici che riguardano i temi del distacco dal paese d’origine, del riconoscimento della propria diversità, dell’odio e dell’amore.

Oltre a regalare l’esperienza di riflettere sui temi proposti, ogni racconto offre un’ulteriore spunto di riflessione con delle attività didattiche.

Il libro è corredato inoltre da un dvd con le riprese audiovisive che documentano un percorso letterario effettuato dagli studenti stranieri e autoctoni.

Per maggiori informazioni sull’acquisto del volume, clicca qui.

Enio Santori, docente di Lettere, collaboratore del Master in Studi Interculturali dell’Università di Padova, vincitore del Premio Tenco nel 2012, ha ideato e realizzato vari progetti di scrittura narrativa e poetica.

Autori

Gabriela Avdulaj

nata a Vloré (Albania), studia Mediazione Linguistica e Culturale presso l’Università degli Studi di Padova. Si è trasferita in Italia all’età di 11 anni.

Linda Balsemin

nata, cresciuta e amata a Vicenza, è studentessa presso l’Università degli Studi di Padova.

Dominique Boa

richiedente asilo della Costa d’Avorio, ha studiato al Dipartimento LLC (Langues, literatures et civilisations) dell’Università di Cocody, Abidjan.

Christelle Chedom Kamgang

nata a Yaoundè (Camerun), studentessa al sesto anno di Medicina presso l’Università di Padova.

Valentina Furlan
studentessa all’Università di Padova
Bogdan Groza
nato in Romania, vive in Italia dall’età di 10 anni. Studente di Mediazione Linguistica e Culturale dell’Università di Padova.
Kristian Kola

nato a Puke (Albania), studia Scienze politiche-studi europei presso l’Università di Padova. Si è trasferito in Italia all’età di 9 anni.

Sassou Comlan Koussougbo

è nato a Anecho in Togo. Si è trasferito in Italia nel 2001. Oggi lavora a Padova in ambito sociale.

Joanna Maziarz

è nata a Danzica e cresciuta a Sopot (Polonia). Vive a Padova dall’ottobre del 2011 ed è laureanda in Sociologia.

Leila Novruz

è di origine albanese, ha partecipato ad un laboratorio di scrittura migrante tenutosi a Schio (VI) curato da Enio Sartori.

Maria Luisa Trigila

nata a Tripoli, Libia, l’11 febbraio 1941 da padre italiano nato a Tunisi e madre italiana. Profuga dalla Libia, vive a Padova dal 1970.

Pedro Francisco Trujillo Silva

nato a Lima (Peru), studia Lingue e Letterature Europee e Americane presso l’Università di Padova. Si è trasferito in Italia all’età di 22 anni.

Nicole Zaramella

è nata a Padova da padre italo-etiope e madre italiana. Studia Scienze dello spettacolo e produzione all’Università di Padova dova ha anche conseguito la laurea triennale Dams.